Rappresentazione dello spazio personale ed extrapersonale

Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 15/03/2018
9:00 am - 2:00 pm

Luogo
Palazzo Chiaia Napolitano Università Degli Studi Di Bari

Categorie


Rappresentazione dello spazio personale ed extrapersonale

 

 

* Evento​ realizzato​ ​in​ ​occasione​ ​della Settimana​ ​Mondiale​ ​del​ ​Cervello​, ​in​ ​collaborazione​ ​con Hafricah.NET,​ ​partner​ ​ufficiale​​ ​Brain​ ​Awareness​ ​Week *

#brainweek2018 #brainweekpuglia

 

I cambiamenti che accompagnano gli individui durante l’invecchiamento sono caratterizzati dall’indebolimento in numerosi domini cognitivi. Tra questi, un indebolimento in memoria, nella capacità di orientamento topografico e nelle abilità visuospaziali necessità di essere discusso da un punto di vista multidisciplinare e in un’ottica preventiva. La neuropsicologia dell’invecchiamento, ci offre, in questa direzione, numerose opportunità di riflessione e in questo contesto si inserisce il dialogo proposto da questo evento.

 

Il team di ricerca in Psicologia dell’invecchiamento dell’Università degli Studi di Bari, guidato dal Prof. Andrea Bosco, ci offrirà uno spazio di riflessione nell’ambito dei processi cognitivi circa l’invecchiamento cognitivo, l’orientamento visuospaziale e il driving-risk, attraverso l’esplorazione di differenti approcci teorici e progetti di ricerca; con il supporto del Dott. Antonio De Fano esploreremo la relazione esistente tra creatività e coordinazione in un’ottica di embodied cognition.