Traccia A: Analisi del testo
Caparezza, Eroe (Storia Di Luigi Delle Bicocche), in Le dimensioni del mio caos.
Edizione: Caparezza, Le dimensioni del mio caos, a cura di Virgin Records, Carlo Ubaldo Rossi.
tramite la psicologia del lavoro, è il burnout, anche detta Sindrome da burnout. Inizialmente è caratteristica delle professioni d’aiuto come infermieri, psicologi, preti, che vivono di solito una condizione di stress sostanzialmente duplice: quella personale e quella della persona aiutata; solo in un secondo momento la condizione è stata estesa a qualunque profilo lavorativo.
La condizione di burnout rappresenta in senso stretto uno stato d’animo intriso di insoddisfazione, delusione ed irritazione che nasce sostanzialmente sul posto di lavoro e che arriva a coinvolgere qualsiasi ambito della vita quotidiana e personale rendendo il soggetto in questione logorato dal punto di vista emotivo.
Caparezza sceglie di rappresentare la condizione di burnout in questo significativo testo, in cui l’eroico protagonista è Luigi Delle Bicocche.
Stress lavorativo e dipendenza da gioco d’azzardo non possono che darsi la mano.
La denominazione di disturbo colpisce e spaventa: vi sono “indizi”, denominati precisamente “sintomi” che rimandano indiscutibilmente ad una malattia mentale paragonabile a qualsiasi altro disturbo più conosciuto come la depressione o la schizofrenia.
La dimensione del gioco divora voracemente la vita quotidiana del soggetto, che sottrae tempo prezioso a ciò e a chi contava una volta.
Il gioco è sfogo delle proprie ansie; tenta di ridurre drasticamente la quantità di pensieri e tempo dedicata ai propri problemi. Non riesce a vedere limiti nell’investimento di denaro ed energia, pur provandoci, fallisce: torna sempre più spesso dinanzi a quel videopoker, e più perde e più torna lì. Torna con più soldi del giorno precedente, con aria di sfida nei confronti della sorte (e di se stesso), cerca di superarsi. Davanti ad una vittoria, di solito decisa e comandata dalla stessa macchina che “vuole il suo sangue”, prova un senso di onnipotenza ed eccitazione.
La compulsività e la perdita del senso di controllo prendono il sopravvento su qualunque razionalità.
Sono un eroe straordinario tutte le sere
Sono un eroe e te lo faccio vedere
Ti mostrerò cosa so fare col mio super potere
Commenti sono chiusi.