Autori

Stefania De Fiore

FONDATRICE, RESPONSABILE DI STRATEGIA, AUTRICE

Psicologa iscritta all’albo della regione Puglia n°6225, in formazione presso l’Associazione Italiana di Psicoterapia Cognitiva (AIPC) a Bari. Interessata ad approfondire l’ambito dell’adolescenza, della tutela dei diritti dei minori e delle esperienze traumatiche. Potete trovarmi quasi sempre con un libro tra le mani o a scegliere una serie tv da cominciare.

Antonello Luisi

WEB MASTER, AUTORE

Un Perito Meccatronico laureato in Scienze e Tecniche Psicologiche, e laureato magistrale in Psicologia Cognitiva Applicata dell’università’ “Alma Mater Studiorum” di Bologna. Perennemente distribuito lungo un continuum che va da sistemi operativi a carta stampata, da armonia musicale a modem di 56k, da Alan Turing a Bear Grylls, insomma: un “tecnico” amante della “teoria”.

Psicologo iscritto all’albo; attualmente in formazione in terapia cognitivo-comportamentale. Con un’innata vocazione per la nullafacenza, lotto affinché mi sia un giorno riconosciuta. Amante del cinema, della buona musica e del buon vino.

Palma Guarini

RESPONSABILE RISORSE UMANE, AUTRICE

Dottoressa in Scienze e Tecniche Psicologiche, studentessa in Formazione e Gestione delle Risorse Umane. Spesso animata da uno spirito polemico ma innamorata del talento, dell’arte e dei sogni.
 
Classe 1993. Laureato in Scienze e Tecniche Psicologiche, attualmente studia Scienze Sociali Applicate presso l’università “La Sapienza” a Roma. Appassionato di musica, media, cultura pop, visual e virtual cultures, immaginario collettivo e individuale. I suoi interessi disciplinari comunicano continuamente tra di loro: sociologia dell’immaginario, mediologia, semiotica, sociosemiotica e studi sulle culture urbane sono i suoi campi d’interesse.
 

Francesca Amenduni

RESPONSABILE RISORSE UMANE, AUTRICE

Amante delle forte emozioni ma troppo stacanovista per lasciarmi andare, la scrittura è il mio canale di espressione prediletto. Preferisco pormi domande più che dare risposte definitive e questa attitudine si è tramutata in una passione professionale per la ricerca accademica. Ad oggi sono una studentessa di dottorato in “Cultura, Educazione, Comunicazione” presso l’Università degli Studi di Roma 3.

Antonio De Fano

RESPONSABILE DI STRATEGIA, AUTORE

Studente presso il corso di laurea magistrale internazionale in Health & Physical Activity, con l’obiettivo di poter dedicare la propria vita alla ricerca scientifica nel cosiddetto campo di “Exercise & Cognition”. Lavora come educatore psicomotorio con bambini a sviluppo tipico e atipico, preparatore fisico per ballerini professionisti e insegnante di danza. Da oltre dieci anni contribuisce allo sviluppo della cultura Hip Hop nazionale, che si impegna a divulgare mediante l’attività agonistica internazionale e l’attività di insegnamento del breaking in tutta Italia.
 

Liliana Dassisti

SOCIAL MEDIA MANAGER, AUTRICE

Psicologa iscritta all’Ordine. Allieva in Psicanalisi. Dottoranda in Scienze delle Relazioni Umane.

Antonella Spinelli

RESPONSABILE COMITATO SCIENTIFICO, AUTRICE

Studentessa magistrale in Psicologia Clinica. La formazione classica mi orienta verso l’espressione artistica e mi anima di un forte interesse per la ricerca scientifica. La curiosità, è lei a motivare i miei studi, prim’ancora dell’ indiscusso orientamento al caregiving e alla promozione del benessere.

Myriam Mucci

SEO SPECIALIST, AUTRICE

Dottoressa in Scienze della Comunicazione con un master in Digital Marketing. Cultrice dell’ibridazione come approccio trasversale. Viscerale interesse per la semiotica, la visual culture, la mediologia e la sociologia dell’immaginario. Affascinata dai suoni grunge, dalle distorsioni, dalle pellicole ermetiche e dal buon whisky.
 

Marta Frigerio

AUTRICE, SOCIAL MEDIA MANAGER

Psicologa abilitata all’esercizio della professione è iscritta all’Albo A dell’Ordine degli Psicologi del Piemonte. Laureata al Corso di Laurea Magistrale
In Scienze del Corpo e della Mente della facoltà di Psicologia di Torino (con lode, menzione alla carriera e dignità di stampa). Attualmente in formazione presso la Scuola di Specializzazione in Neuropsicologia e Psicoterapia dell’Universita degli studi di Torino.
 
Psicologa iscritta all’albo degli psicologi della Regione Puglia n. 6394, in formazione presso l’Associazione Italiana di Psicoterapia Cognitiva (AIPC) di Bari. Nel 2019 ho conseguito un Master di II Livello Universitario in Neuropsicologia Clinica dell’età evolutiva, dell’adulto e dell’anziano presso l’Istituto Skinner di Roma e Universita Europea di Roma. Affascinata dai disturbi neurocognitivi e del neurosviluppo. Mi diletto nella comprensione della cognizione e dell’essere umano in chiave relazionale. Sicura che ogni relazione, fin dai primi istanti di vita, plasmi i nostri circuiti cerebrali e con essi i nostri pensieri, le nostre motivazioni e i nostri comportamenti.

Ezia Quarto

AUTRICE

Dottoressa in Scienze e Tecniche Psicologiche, studentessa magistrale di Psicologia dei processi sociali, decisionali e dei comportamenti economici presso l’Università di Milano-Bicocca. Psicologia, sport, libri, musica, amicizia e viaggi (a volte solo mentali) sono bisogni primari. In un’eterna lotta tra istinto e razionalità.
 

Sabrina Guaragno

AUTRICE, EDITOR

Dottoressa in scienze e tecniche psicologiche, attualmente iscritta al corso di laurea magistrale in Scienze del Corpo e della Mente presso l’Università degli Studi di Torino. Appassionata di neuroscienze e neuropsicologia. Affascinata dai disturbi dissociativi della personalità e di personalità multiple nella speranza di trovare una teoria valida per giustificare il suo costante parlarsi da sola e darsi pacche di incoraggiamento sulla spalla. Amante dell’arte, dei film e dei libri, costantemente in cerca di angoli del mondo nascosti e estremamente empatica, talvolta incompresa.
 
Sono uno studente presso l’Università degli Studi di Torino, Facoltà di Psicologia, Corso di Laurea Magistrale in Psicologia Criminologica e Forense. Sono laureato in Scienze e Tecniche Psicologiche, laurea triennale presso l’Università degli Studi di Cagliari. Ho frequentato diversi corsi relativi alla materia criminologica come: Criminal Profiling, Autopsia Psicologica, Crime Scene Investigation, e Intelligence Investigativa.

Elena Rossi

AUTRICE

Psicologa e Psicoterapeuta in formazione presso la scuola di Psicoterapia C.O.I.R.A.G. di Torino. Consulente tecnico di parte. Appassionata di criminologia e letture avvincenti!
Amo l’onestà intellettuale e il confronto costruttivo. Ottimista patologica.

Paola De Frenza

SOCIAL MEDIA MANAGER, AUTRICE

Laureata in comunicazione linguistica e interculturale all’università di Bari. Dominata dal bisogno di conoscere e comprendere. Empatica e sognatrice per natura, votata a liberare (e liberarsi) dalle sovrastrutture e dai pregiudizi, per scoprire cosa c’è “dentro”, cosa c’è “dietro”.
 
Laureato in neuroscienze cognitive presso l’Università degli Studi di Torino con 110 e lode. Co-fondatore di Wepsy e membro IAGP (International Association for Group Psychotherapy).
Ha collaborato con Malfe S.r.l., Officine Mollo S.a.s., CMPT (Centro Medico Psicologico Torinese), Quisisuona e PSA pipes S.r.l. In progetti di web communication unendo le competenze di web marketing e web design con quelle in psicologia della comunicazione; con Rossopomodoro Messina e Rotaract Roma polis come esperto di comunicazione e marketing sociale.
Co-organizzatore del convegno nazionale “Riconoscere l’altro”.
Insieme a CAG Bordonaro ha ideato e condotto il corso “Navigare senza affondare” per la sensibilizzazione all’uso consapevole di Internet.
Oltre alla psicologia, nuove tecnologie, graphic design e automotive sono le sue grandi passioni.
Aspirante psicoterapeuta.
Sono una psicologa pugliese laureata in psicologia clinica a Padova e da tre anni mi occupo di selezione del personale per un’azienda del sud cercando sempre di combinare cuore e mente scientifica in ciò che faccio.
Mi appassiona approfondire temi di psicofisiologia e mettere la mia capacità di strimpellare il pianoforte al servizio di persone affette da Malattia di Alzheimer per risvegliare e rivivere insieme ricordi ed emozioni.
Giornalista pubblicista non iscritta per spirito di sovversione. Primo alloro in Scienze della Comunicazione con una tesi in semiotica dei media; secondo in Scienze Cognitive, con una tesi di ricerca in neuroetica, svolta in Uruguay. Insomma, non ho molto le idee chiare, fatta eccezione per Lynch, Magritte, la pizzica salentina e la sacher. Ma se la vita è nel frattempo, io nel frattempo penso a pensare. D’altronde, Non tutto il pensiero è cosciente; mi si perdoni l’umanità, con l’intelligenza artificiale migliorerò.
 
Psicologa clinica e psicoterapeuta sistemica in formazione. Alla continua ricerca di novità, di occasioni di condivisione e di confronto. Motivata dalla passione per la propria professione, dalla voglia di mettersi in gioco, dalla curiosità e dall’entusiasmo. Le passioni sono tante: lettura, scrittura, fotografia, viaggi, sport e non ultima quella per gli animali.
Classe 1990. Dottoressa in Psicologia Clinica. Interessata alla psicologia delle relazioni familiari e di coppia. Curiosa e sempre alla ricerca di novità. Divoratrice di ebook. Dipendente dal caffè, film e mare.
 
Sono una Psicologa laureata in Scienze dell’Investigazione e in Psicologia della Devianza e Sessuologia.
Mi occupo di contrasto alla violenza, della pedofilia e del crimine in generale, anche con interventi di tipo psicoeducativo.
In continuo aggiornamento, sono curiosa amo leggere, scrivere e disegnare.
 
Mi muovo in ambiti della psicologia differenti e sono una mamma multitasking. Mi sono formata con corsi e master per approcciarmi al meglio con bambini e adolescenti con DSA e BES e svolgo attività di tutoraggio scolastico. Sono un’amante della lettura, della natura, della meditazione e mi affascina il mondo della divulgazione scientifica. Organizzo seminari e progetti nelle scuole. Continuo a formarmi nell’ambito della criminologia e della psicologia forense che mi hanno aiutata nel lavoro come esperta psicologa presso il Tribunale dei minorenni. Recentemente mi sono approcciata all’autismo e alla psicologia dell’emergenza e continuo ad ampliare i miei ambiti di conoscenza per poter essere informata su tutto ciò che ha a che fare con la psicologia.